Direttore: Franco Calidonna

Via Aversa e Precenzano, 12/14 - 88046 Lamezia Terme (Cz)

Tel. e Fax 0968.27915 - E-mail: info@scuolaappe.it

CORSO TRIENNALE PER ESTETISTA

Il corso è regolato dalla Legge 1/90 e dalla Legge Regione Calabria 5/99 ed è riconosciuto dalla Regione Calabria. L’attività di estetista comprende tutte le prestazioni ed i trattamenti eseguiti sulla superficie del corpo umano il cui scopo esclusivo o prevalente sia quello di mantenerlo in perfette condizioni, di migliorarne e proteggerne l’aspetto estetico, modificandolo attraverso l’eliminazione o l’attenuazione degli inestetismi presenti. Tale attività può essere svolta con l’attuazione di tecniche manuali, con l’utilizzo degli apparecchi elettromeccanici per uso estetico, e con l’applicazione dei prodotti cosmetici definiti tali dalla legge 11 Ottobre 1986, n. 713 e successive modificazioni. Sono escluse dall’attività di estetista le prestazioni dirette in linea specifica ed esclusiva a finalità di carattere terapeutico.

A chi è rivolto: Assolvimento obbligo scolastico. Minimo 16 anni d'età.

BIENNIO (900 ore + 900 ore)

Al termine del biennio si consegue l'Attestato di Qualifica Professionale di Estetista Dipendente valido su tutto il territorio europeo ai fini dell'avviamento al lavoro e dell'inquadramento aziendale.

Materie Teoriche: Psicologia e accoglienza, comunicazione, cultura generale, teoria ed etica professionale, legislazione e sicurezza nei luoghi di lavoro, organizzazione aziendale e disciplina di settore, marketing, inglese, informatica, chimica e cosmetologia, anatomia e fisiologia, dermatologia, endocrinologia, igiene e patologia generale, alimentazione, fisica applicata.

Materie Pratiche: TRUCCO BASE: Trucco correttivo, trucco da giorno e sera, applicazione ciglia finte, camouflage, trucchi per occasioni speciali, sera e sposa. TRATTAMENTI VISO: Trattamenti estetici completi per viso e decolleté, trattamenti specifici per i vari tipi di pelli e relativi inestetismi. MANICURE-PEDICURE ESTETICO: Trattamenti completi di manicure e pedicure estetico, french manicure, applicazione smalto semipermanente, nail art. Trattamento estetico delle ipercheratosi (calli, duroni ecc.), trattamenti esfolianti rigeneranti  per mani e piedi, massaggio specifico mani e piedi. EPILAZIONE: Epilazione con cerette a caldo e a freddo. MASSAGGIO: Drenaggio linfatico manuale (metodo Vodder). CORPO: Trattamenti corpo esfolianti e nutrienti. RICOSTRUZIONE UNGHIE IN GEL.

TERZO ANNO (900  ore)

Al termine del terzo anno si consegue l'Attestato di specializzazione professionale di estetista imprenditrice. L'attestato è valido su tutto il territorio europeo e conferisce l'abilitazione professionale all'esercizio dell'attività autonoma di estetista. La specializzazione quindi consente di aprire e gestire in proprio un centro estetico.

Materie Teoriche: Gestione aziendale, marketing, nozioni di disciplina di settore negli altri Stati, disciplina previdenziale, tributaria e contrattuale per l’esercizio dell’attività imprenditoriale, igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro, primo soccorso, cosmetologia, termalismo, anatomia e fisiologia, dermatologia, dietologia, informatica, inglese, cenni di chirurgia estetica, teoria professionale.

Materie Pratiche: TRUCCO E VISAGISMO: Trucco passerella, permanente ciglia, trucco teatrale e cinematografico, trucco fotografico, trucco fantasy e body painting. APPARECCHI ELETTROMECCANICI PER USO ESTETICO: Luce pulsata, elettrocoagulazione, pressoterapia, radiofrequenza, alta frequenza, disincrostazione, vacuum terapia, elettrostimolazione. TRATTAMENTI SPECIALI VISO: Ripresa e approfondimento dei trattamenti estetici al viso, riconoscimento e trattamento di  qualsiasi tipo di pelle, trattamenti speciali, peeling  acido glicolico e acido mandelico.

MASSAGGI CORPO E TRATTAMENTI SPECIALI: Massaggio decontratturante, massaggio rilassante, hot stone massage, riflessologia plantare, candle massage, trattamenti SPA. TRATTAMENTI CORPO: Ripresa e approfondimento dei trattamenti specifici corpo, trattamento di inestetismi quali: cellulite, adiposità localizzate, ipotonia cutanea, peeling  acido glicolico e acido mandelico, bendaggi freddo/caldo, applicazione fanghi. RICOSTRUZIONE UNGHIE IN ACRILICO.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

La Qualifica di Estetica consente di lavorare:

• negli istituti di bellezza

• nei centri di estetica

• presso parrucchieri, profumerie, palestre o piscine con saune e solarium, beauty-farm o centri benessere

• come make-up artist nella moda o nello spettacolo

• come nail artist

• come imprenditrice titolare del proprio centro benessere (dopo il 3° anno)

Talvolta questa professione può essere svolta anche in studi dermatologici che ospitano un centro estetico.

SCARICA IL MODULO DI PREADESIONE

SCARICA IL BANDO 2019/2020

Direttore: Franco Calidonna

Via Aversa e Precenzano, 12/14 - 88046 Lamezia Terme (Cz)