Direttore: Franco Calidonna

Via Aversa e Precenzano, 12/14 - 88046 Lamezia Terme (Cz)

Tel. e Fax 0968.27915 - E-mail: info@scuolaappe.it

CORSO TRIENNALE PER ACCONCIATORE

Il corso è regolato dalla Legge 174/2005 ed è riconosciuto dalla Regione Calabria. L’acconciatore si occupa di tutte le funzioni inerenti la cura estetica del capello (lavaggio, taglio, colorazione, permanente, messa in piega, ecc.).

A chi è rivolto: Assolvimento obbligo scolastico. Minimo 16 anni d'età.

BIENNIO (900 ore + 900 ore)

Al termine del biennio si consegue l'Attestato di Qualifica Professionale di Acconciatore Dipendente valido su tutto il territorio europeo ai fini dell'avviamento al lavoro e dell'inquadramento aziendale.

Materie Teoriche: Psicologia e accoglienza, comunicazione, cultura generale, teoria ed etica professionale, legislazione e sicurezza nei luoghi di lavoro, organizzazione aziendale e disciplina di settore, marketing, inglese, informatica, chimica e cosmetologia, anatomia e fisiologia, dermatologia, tricologia, igiene e patologia generale, alimentazione.

Materie Pratiche: Tecniche di shampoo e massaggio del cuoio capelluto, piega e phonatura, taglio base e avanzato, accoglienza del cliente, colorimetria, applicazione colore, schiariture e sue preparazioni, permanente, stiratura, piega e phonatura avanzata, uso dei ferri, raccolti e acconciature, conoscenza dei comportamenti nel salone,tecniche base di rasatura maschile.

TERZO ANNO (900  ore)

Al termine del terzo anno si consegue l'Attestato di specializzazione professionale di acconciatore imprenditore. L'attestato è valido su tutto il territorio europeo e conferisce l'abilitazione professionale all'esercizio dell'attività autonoma di acconciatore. La specializzazione quindi consente di aprire e gestire in proprio un centro di acconciature.

Materie Teoriche: Gestione aziendale, marketing, nozioni di disciplina di settore negli altri stati, disciplina previdenziale, tributaria e contrattuale per l’esercizio dell’attività imprenditoriale, igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro, primo soccorso, cosmetologia, dermatologia, dietologia, anatomia e fisiologia, informatica, inglese, teoria professionale.

Materie Pratiche: Piega e phonatura: specializzazione e utilizzo dei ferri, colorimetria: tecniche di colorazione e schiaritura avanzate, acconciatura moda e fashion, taglio avanzato: nuove tendenze, tecniche avanzate di stiratura, taglio maschile e cura della barba. Estetica base: manicure e pedicure estetico, make-up correttivo.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

L’acconciatore potrà lavorare in saloni di acconciatura, saloni di bellezza. Dopo aver fatto esperienza e raggiunto un elevato grado di autonomia, potrà avviare un'attività in proprio (dopo il 3° anno).

CORSO DI  ACCONCIATORE IMPRENDITORE (300 ORE)

Il corso è regolato dalla legge 174/2005, art. 3 comma 1 lettera b). Ha durata pari a 300 ore, è riconosciuto dalla Regione Calabria e fa conseguire la qualifica professionale di acconciatore imprenditore, valido su tutto il territorio europeo.

Al termine del percorso l’allievo/a sarà in grado di:

• organizzare e mantenere l’ambiente di lavoro nel rispetto delle norme igieniche, di sicurezza sul lavoro e di salvaguardia ambientale;

• gestire l’attività contabile e amministrativa;

• selezionare e gestire il personale;

• organizzare la promozione dell’attività imprenditoriale;

• fornire consulenza d’immagine ai propri clienti nella fase dell’acconciatura e dei prodotti;

• predisporre e gestire l’accoglienza del/la cliente utilizzando modalità comunicative verbali e non verbali appropriate

Il corso è rivolto a chi ha svolto:

• un periodo di inserimento della durata di tre anni presso un’impresa di acconciatura, da effettuare nell'arco di cinque anni;

• un periodo di inserimento di un anno, da effettuare nell’arco di due anni, qualora sia preceduto da un rapporto di apprendistato ai sensi della normativa vigente in materia.

• Il periodo di inserimento consiste in un periodo di attività lavorativa qualificata, svolta in qualità di titolare dell'impresa o socio partecipante al lavoro, dipendente, familiare coadiuvante o collaboratore coordinato e continuativo, equivalente come mansioni o monte ore a quella prevista dalla contrattazione collettiva.

SCARICA IL MODULO DI PREADESIONE

SCARICA IL BANDO 2019/2020

Direttore: Franco Calidonna

Via Aversa e Precenzano, 12/14 - 88046 Lamezia Terme (Cz)